Esigenti, lamentosi e rompiscatole: dì la verità, quante volte hai pensato questo (e molto peggio) dei tuoi clienti?
Eppure anche tu sei un acquirente, e quando sei dall’altro lato, vuoi “solo” che le tue aspettative di consumatore e i tuoi desideri vengano soddisfatti.
Se ciò non avviene, non tornerai più in quel ristorante dove ti hanno fatto aspettare un’ora prima di servirti, non comprerai più altri corsi di formazione da una piattaforma che si blocca in continuazione, non andrai più in quell’hotel dove non hai trovato la pulizia impeccabile che ti aspettavi…
Per la stessa logica, ci sono molte ragioni per cui un cliente potrebbe non voler comprare da te: magari hai dei prezzi che reputano troppo alti in rapporto a ciò che offri, o magari si aspettano un servizio clienti migliore, o chi lo sa…
“Certo Selene, ma mica posso entrare nella loro testa!”
Beh… Ni. Se ti dicessi che esiste un modo per capire DAVVERO che cosa vogliono e che cosa si aspettano i clienti dal tuo brand?
La soluzione sta nel fare un’accurata analisi di mercato prima di strutturare qualsiasi campagna di Copywriting a Risposta Diretta (e di marketing in generale)… Già, ma come?
Puoi fare tutto questo in 3 semplici mosse.
Prima di sapere cosa vogliono e si aspettano dal tuo brand, dovresti chiederti innanzitutto… Chi sono i miei clienti?
Per aiutarti in questa fase potresti ad esempio realizzare delle buyer personas, ovvero dei veri e propri profili dei tuoi clienti ideali.
Un consiglio: cerca di essere più specifico possibile.
Ecco alcune delle domande che dovrai porti:
Una volta che avrai risposto a queste domande, avrai finalmente identificato il tuo target?
Ahimé non ancora, poiché è necessario anche assicurarsi che le tue supposizioni siano supportate da fatti – ovvero da elementi di prova – che sono fondamentali per rendere credibile la tua comunicazione.
Proprio per questo motivo dovrai fare un’attenta ricerca, spulciando proprio nei luoghi dove puoi trovare il tuo target: forum di settore, gruppi Facebook, fiere, eventi…
Personalmente, ogni volta che realizzo dei contenuti per i miei clienti, parto da un questionario molto accurato sul target e sul mercato e poi vado ad approfondire la ricerca per scoprire tutta la verità sui destinatari della mia campagna:
Tra gli strumenti che potranno esserti utili in questa fase, te ne cito alcuni:
Questa mossa è tanto semplice quanto potente, eppure pochissimi imprenditori la applicano.
Hai mai pensato a chiedere direttamente ai tuoi clienti cosa vogliono?
Ovviamente dovrai trovare un modo carino, gentile e soprattutto indiretto per chiederglielo – diversamente, te lo assicuro, ti mentiranno!
Se hai già una clientela ad esempio potresti preparare un questionario di gradimento post acquisto.
Puoi inserire domande per sapere come si sono trovati con il tuo prodotto/servizio, dove ci sono margini di miglioramento e approfittare per ringraziarli della loro fiducia (questo li farà sentire apprezzati e ti aiuterà a generare anche il passaparola).
E se invece non hai ancora una clientela? Ancora una volta i forum e i gruppi sui social potranno esserti d’aiuto!
Prepara un questionario da postare su gruppi social e forum dove sai che puoi trovare il tuo pubblico target.
Ecco alcune domande strategiche che potresti fare:
Per fare in modo che le persone rispondano, motiva sempre la ragione per cui lo fai (alcuni ad esempio usano la tecnica della “ricerca per tesi universitaria”) e offri un benefit: riceverai molta più collaborazione!
Ora che conosci queste 3 mosse, puoi sicuramente capire meglio cosa vogliono i tuoi clienti e preparare così una campagna efficace studiata ad hoc sulle loro esigenze.
Se pensi di aver bisogno di un supporto oppure pensi di non avere il tempo di fare tutto questo da solo, prenota una consulenza strategica.
Insieme capiremo come entrare nella testa dei tuoi clienti e aumentare così i profitti della tua azienda.
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.
Privacy Policy – Cookie Policy
Magnetica-Mente di Selene Barletta, via Salvo d’acquisto 9 int 7 10095 Grugliasco TO IT
P.IVA 12095290016 – selene.barletta@pec.it – Tutti i diritti sono Riservati.
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.