Le tue sales letter sono partite da qualche tempo, ma i nuovi clienti non si accalcano fuori dalla tua porta come ti avevano promesso?
Oppure hai creato una landing page e con le ads non sei riuscito a recuperare il tuo investimento in marketing?
Insomma, in qualche modo hai toccato con mano che la realtà delle cose è ben diversa da come viene fatta passare da qualche “guru” o presunto tale.
Forse pensavi che il marketing a risposta diretta fosse la gallina dalle uova d’oro, ma poi hai dovuto ricacciare in gola le urla di entusiasmo…
Se è così, non preoccuparti: è abbastanza normale che succeda.
Voglio però essere subito chiara con te.
Il problema non è la sales letter, la landing page o gli altri strumenti di marketing a risposta diretta. Ti assicuro che funzionano benissimo.
Se le campagne che fai non ti portano ciò che vuoi, è perché ancora nessuno ti ha ancora spiegato come inserirle nel modo corretto in una strategia più ampia.
“Cosa intendi quando parli con una strategia più ampia?”
Ti rispondo subito con un esempio molto semplice.
Qualche mese fa mi ha telefonato un titolare di un’azienda che vende consulenze riguardanti la sicurezza sul lavoro.
Ha sempre avuto il pallino del marketing a risposta diretta: ha seguito corsi di formazione dei migliori formatori in Italia. Eppure, non lo ha mai sfruttato come si deve per la sua attività.
Magari potresti chiederti come mai. Beh, la motivazione è semplice: per un imprenditore la giornata di 24 ore non basta mai!
Proprio per questo motivo, non appena ha raggiunto una discreta somma da investire ha deciso di chiamarmi per partire con il primo progetto.
Gasato dai corsi che aveva fatto, mi ha chiesto subito una sales letter fatta bene, di quelle che convertono alla grande.
Io l’ho subito fatto tornare con i piedi per terra. Per prima cosa, gli ho fatto capire fin da subito che non è tutto oro ciò che luccica. Poi, gli ho spiegato che i miracoli, nel mondo del marketing, non esistono.
Perché ho fatto questo?
Semplicemente perché voleva scrivere a degli sconosciuti parlando di un problema del quale non erano consapevoli.
No amico… una sales letter così a freddo sarebbe stata davvero un buco nell’acqua!
Così gli ho consigliato di partire con la creazione di newsletter periodiche che potessero attirare l’attenzione.
Non avevano lo scopo di vendere, ma di preparare il terreno, far percepire il problema e far conoscere il brand nel modo più adeguato.
Solo dopo questo primo passaggio, siamo passati alla spedizione delle sales letter vere e proprie. Grazie a questa nuova strategia, sono arrivate le prime interessanti soddisfazioni.
Questo è solo un chiaro esempio di come la strategia sia fondamentale per portare risultati tangibili.
Si tratta di un caso tutto sommato semplice, perché in altri casi il lavoro da fare è molto più complesso.
Quindi se non stai ottenendo i risultati sperati non abbatterti: il marketing a risposta diretta funziona, ma richiede un attento lavoro di programmazione e di analisi.
“Ma allora cosa devo fare per ottenere i risultati che voglio?”
Per prima cosa chiediti subito: “sono sicuro al 100% di sapere esattamente di cosa ha bisogno il mio cliente tipo?”
Ecco l’imprenditore di cui ti ho appena parlato non aveva una risposta pronta quando è venuto da me.
Pian piano, ragionando assieme, l’abbiamo trovata.
E voglio che tu faccia lo stesso.
Non correre, prendi tempo e rispondi con sincerità.
Te lo dico anche contro i miei interessi, perché sarebbe più facile venderti subito i miei servizi e incassare i soldi senza preoccuparmi dei risultati.
Tuttavia, desidero che tu ottenga risultati concreti che facciano crescere il tuo fatturato. Per questo, devo lavorare in modo diverso.
Proprio per questo motivo ho previsto una consulenza gratuita prima di valutare un’eventuale collaborazione: è fondamentale sapere se il tuo progetto ha i presupposti per una campagna di marketing a risposta diretta, e nel dettaglio qual è la strategia giusta da cui partire.
Ovviamente, tutto dipende da tre fattori:
Se non hai una lista di contatti numerosa, potresti iniziare facendo lead generation, ovvero aumentando la tua lista contatti.
Gli strumenti per fare lead generation probabilmente li avrai già sentiti, ma te li elenco velocemente qui sotto:
Per ognuno di questi si possono spendere fiumi di parole (magari approfondirò nei prossimi articoli), ma in generale tieni presente due cose:
Ok, capisco che tutti ne parlano, che sembra l’unica cosa da fare.
Per certi casi è anche vero, soprattutto se non sei conosciuto e sei all’inizio della tua avventura come imprenditore.
Ma se già operi nel mercato da qualche tempo, fare altri tipi di campagne è sicuramente meno dispendioso e ti porta risultati più immediati.
“Ok ma quali sono le altre campagne?”
Le altre campagne, più efficaci ed immediate rispetto alla lead generation sono:
Se hai già un discreto pacchetto clienti, anche se non acquistano più da te da un bel po’, devi concentrarti su queste ultime.
Il tasso di conversione quando le fai bene può arrivare a livelli impensabili e i costi sono molto contenuti.
Il 67% ti sembra esagerato? Forse, ma ti posso assicurare che è un risultato che ho ottenuto con una delle ultime campagne referral che ho strutturato per un cliente.
Ti piacerebbe avere risultati simili sfruttando i contatti che hai?
Oppure ti piacerebbe sapere quali sono gli step giusti nel tuo caso per partire con un progetto di marketing a risposta diretta?
Contattami per una consulenza gratuita: insieme capiremo se e come posso aiutarti a sviluppare il tuo business.
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.
Privacy Policy – Cookie Policy
Magnetica-Mente di Selene Barletta, via Salvo d’acquisto 9 int 7 10095 Grugliasco TO IT
P.IVA 12095290016 – selene.barletta@pec.it – Tutti i diritti sono Riservati.
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.