Ecco il dilemma del 2021: come evitare i ban sui social network ed essere allo stesso tempo abbastanza interessanti da battere la concorrenza?
Vediamolo insieme, ma prima di tutto facciamo una piccola riflessione: come mai all’improvviso le campagne su Facebook ed Instagram sono diventate così complicate da far approvare?
Te lo spiego subito.
Negli ultimi due anni sono nati come funghi pseudo esperti di marketing, business, di campagne Facebook, Instagram e TikTok.
Basta navigare un po’ in internet e ti imbatti su qualcuno che promette di aiutarti a fare pubblicità in modo più efficace.
Purtroppo la crisi creata dalla pandemia ha incentivato il proliferare di figure senza esperienza che ti propongono servizi per promuovere ciò che vendi.
Tanto di cappello per il fatto che queste persone non rimangono sedute sul divano ad aspettare la manna dal cielo, ma a volte succede che, quando ti affidi agli esperti dell’ultim’ora, i risultati non siano proprio quelli sperati.
Se ti va bene rischi di trovarti con una valanga di like sulla tua pagina Facebook, ma zero vendite e il conto corrente notevolmente prosciugato (altro che diventare un’autorità del tuo settore!)
Se va male puoi celebrare il funerale definitivo della tua pagina Facebook, del tuo account e di tutto quello che ci va dietro.
Te lo dico chiaramente perché le forche caudine sotto le quali devono passare le campagne marketing on line stanno diventando sempre più atroci e severe, soprattutto se non sai come evitare i ban sui social.
Una parola sbagliata e sei fuori.
Ecco perché rischi di venire bannato dai social e perdere tutto da un momento all’altro.
Questo succede perché l’importanza dell’esperienza del cliente è uno dei parametri su cui i social più blasonati stanno puntando maggiormente.
Devi far star bene le persone con ciò che pubblichi insomma, e credimi, non è un obiettivo facile da ottenere.
Il copy deve essere chiaro, accattivante e deve per forza rispettare le regole dei social.
Se ciò non avviene finisci in lista nera, magari andando su tutte le furie perché non ne capisci il motivo.
Tornare online dopo essere stato bannato è davvero difficile e richiede un enorme spreco di tempo e denaro.
Con questo non voglio dirti di abbandonare definitivamente i social, piuttosto cerca di inserirli in un strategia marketing più complessa che ti permetta di:
Per soddisfare il primo punto (soprattutto se non hai un metodo preciso per evitare i ban) serve un po’ di esperienza, test ripetuti e anche un po’ di fortuna.
Tutto sommato però, ci puoi arrivare da solo o con l’aiuto di qualcuno che abbia già ottenuto dei risultati dimostrabili, magari dopo aver assaporato l’amaro sapore dei ban in prima persona.
Il secondo punto invece è più complesso e richiede un discorso molto più approfondito.
Voglio però darti i punti essenziali che devi rispettare per poter creare una vera e propria fonte di liquidità che irrighi abbondantemente il tuo conto corrente per i prossimi anni.
Per prima cosa devi diventare un’autorità del tuo settore perché il mercato oggi è saturo e, come ben sai, devi differenziarti per sopravvivere.
Differenziarsi, essere diverso, andare controcorrente è un concetto forse fin troppo abusato nel marketing attuale.
E’ abbastanza semplice da capire, ma piuttosto complicato da mettere in pratica efficacemente, soprattutto se non sai come evitare i ban sui social pur usando una comunicazione persuasiva e differenziante.
Per alcuni imprenditori è quasi un’ovvietà, ma quando analizzi la loro azienda scopri che si tratta di una fotocopia di qualcosa che c’è già nel mercato.
La vera differenziazione infatti, la ottieni solo quando riesci a dipingere con le parole un quadro dove il tuo potenziale cliente vede tre versioni nitide del suo futuro:
Scrivere in modo efficace la terza scena richiede tempo, impegno e competenze perché devi partire dal momento in cui è nata l’idea della tua attività e creare pian piano il tuo brand con un linguaggio che ti contraddistingua.
Insomma devi fare un po’ come Bill Gates che racconta di quando ha lasciato l’università per fondare Microsoft.
Ciò che scrivi deve evidenziare, senza paura di offendere, tutto quello che manca, quello che va migliorato e quello che non è accettabile nel tuo settore.
L’importante è dire la verità nel modo giusto, dando alle persone la sensazione di conoscerti davvero e di parlare direttamente con te.
Questo ti permette di creare un legame unico con il tuo potenziale cliente. La tua storia infatti non può essere rubata né tantomeno replicata e rappresenta il modo migliore per emergere dalla concorrenza.
Ovviamente sto ipersemplificando un concetto che richiede analisi e ragionamenti molto più approfonditi per essere applicato in modo da far schizzare alle stelle i tuoi fatturati.
Se però l’idea di diventare il personaggio di riferimento del tuo settore ti piace…
…e allo stesso tempo vuoi allontanare la paura di finire nel “girone dei bannati” perché sbagli qualche parola negli annunci (o la sbaglia chi ti fa le campagne), allora ascolta il mio consiglio:
scopri subito come evitare i ban ed ottenere il meglio dalle tue pubblicità online prenotando la tua consulenza dal pulsante qui sotto.
Insieme capiremo come posso aiutarti in relazione al tuo caso specifico.
A presto!
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.
Privacy Policy – Cookie Policy
Magnetica-Mente di Selene Barletta, via Salvo d’acquisto 9 int 7 10095 Grugliasco TO IT
P.IVA 12095290016 – selene.barletta@pec.it – Tutti i diritti sono Riservati.
Accedi ADESSO alle 5 tecniche infallibili che io stessa utilizzo per scrivere dei materiali di marketing ad alta conversione.
Lascia qui sotto la tua email e clicca sul pulsante blu, dopo pochi istanti riceverai la guida gratuita direttamente sulla tua casella di posta.